Traffico illecito di rifiuti No Further a Mystery



Traffico illecito di rifiuti, interdizioni e sequestro beni Coinvolti imprenditori e imprese lucane e pugliesi

La ditta di Lecco non è l'unica ed essere finita sotto sequestro questa mattina: in provincia di Brescia i carabinieri hanno scoperto un'azienda che ritirava i fanghi prodotti da numerosi impianti pubblici e privati di depurazione delle acque derivate da zone industriali da trattare poi mediante procedimento che ne garantisse l'igienizzazione e la trasformazione in sostanze fertilizzanti. Un procedimento che non seguiva però gli obblighi di legge: per massimizzare i propri profitti la ditta infatti ometteva di sottoporre i fanghi contaminati al trattamento previsto aggiungendoci anzi altri inquinanti come l'acido solforico derivante dal recupero di batterie esauste.

Il Tribunale del riesame, nell’accogliere l’impugnazione dell’indagato avverso l’ordinanza applicativa della misura cautelare, ha in ogni caso modo di svolgere una breve ricognizione interpretativa di taluni aspetti della disposizione di cui all’artwork. 452 quaterdecies

Il sindaco Mattia Hauser, imputato solo per un'ipotesi di abuso d'ufficio, dopo il sequestro della discarica agencyò l'ordinanza (datata 12 aprile 2019) di rimuovere il materiale limoso «for each la parte che eccede la quantità autorizzata» e non di smaltire l'intero cumulo.

two. L’ordinanza impugnata da’ motivatamente atto degli elementi indiziari di prova acquisiti, che hanno consentito di individuare – in assoluta conformita’ ai caratteri del reato ipotizzato, quali fissati dalla giurisprudenza sopra richiamata un’abituale attivita’ di raccolta, messa in riserva, trasporto e smaltimento di rifiuti speciali effettuata, in modo organizzato, dall’impresa individuale (OMISSIS) di (OMISSIS), in parte in assenza di autorizzazione (quanto alla messa in riserva) e in parte in violazione delle prescrizioni dell’autorizzazione posseduta (che consentiva la raccolta ed il trasporto di quella specie di rifiuti per un quantitativo non superiore a three.000 tonnellate annue). Gli indizi – gravi, precisi e concordanti – acquisiti nel corso delle indagini riassunte nell’ordinanza hanno dimostrato occur, nel ristretto arco temporale monitorato di circa 40 giorni, l’impresa avesse raccolto, messo in riserva, trasportato e smaltito presso la (OMISSIS) Srl (societa’ di cui (OMISSIS) period legale rappresentante) un quantitativo di rifiuti pari all’incirca advertisement una tonnellata e mezza.

Traffico illecito di rifiuti, inquinamento ambientale, falso in atto pubblico e frode in pubbliche forniture: sono i reati ipotizzati dalla Direzione distrettuale antimafia di Potenza che hanno portato oggi all'applicazione di misure cautelari e un sequestro preventivo a carico di imprenditori e imprese lucane e pugliesi. Il sequestro preventivo riguarda diversi beni for every un valore complessivo di circa 600 mila euro, calcolati sui rifiuti smaltiti illegalmente e sui "gravi danni ambientali" provocati. I Carabinieri hanno individuato "un gruppo organizzato" di imprenditori delle due regioni che avevano avviato "un collaudato sistema di gestione illecita di rifiuti", in grado di "abbattere i rilevanti costi aziendali che sarebbero derivati da un corretto smaltimento dei rifiuti". In particolare, si tratta degli interventi su una strada pubblica, a Montescaglioso (Matera): i rifiuti, invece di essere smaltiti correttamente, sarebbero stati interrati "abusivamente in luoghi non molto distanti dal centro cittadino, realizzando di fatto una discarica abusiva di circa 26 mila metri quadrati", con un "risparmio" per le imprese - proprio sui costi di smaltimento - di 600 mila euro.

anche solo una parte find this delle plurime attività da compiere nel ciclo di gestione dei rifiuti sia svolta Avvocato colletti bianchi Milano in forma organizzata, avvalendosi di una struttura a ciò anche solo in parte deputata e a fine di ingiusto profitto

Con una interessante pronuncia riguardante il delitto attività organizzate for every il traffico illecito di rifiuti, la Cassazione specifica il perimetro applicativo di tale elemento costitutivo, in particolare ritenendo sufficiente per l’integrazione della fattispecie il contributo soggettivo di un solo autore, mediante l’organizzazione e l’allestimento, seppur anche in forma rudimentale, di mezzi e attività inserite all’interno di struttura lecita, con lo scopo di conseguire un ingiusto profitto derivante dalla illecita gestione di (ingenti) quantitativi di rifiuti .

Le difese di chi non ha patteggiato si preparano a dare battaglia in un eventuale processo. Certo, la procura con i patteggiamenti a segnato "punti" a suo favore.

‹ indietro EU Dieselgate: unveiling the weirdness of your EU’s Mind-set to compliance on environmental matters

La pena prevista for each chi commette il reato di attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti è la reclusione da uno a sei anni. Se i rifiuti sono ad alta radioattività, la Avvocato colletti bianchi pena è di reclusione da tre a otto anni.

debba essere necessariamente in stretta connessione con gli altri elementi tipici della fattispecie delittuosa, quali la reiterazione della condotta e l’elemento soggettivo richiesto for every l’integrazione del reato, di guisa che «

cp che richiede la sussistenza di un novero di elementi costitutivi che debbono essere presenti in by using cumulativa nel caso oggetto di scrutinio, ossia, arrive esaminato in precedenza: i

Nell’ambito della propria attività di assistenza e consulenza in diritto penale, ha acquisito una specifica esperienza nell’ambito delle leggi speciali regolanti la produzione industriale, la commercializzazione di beni e la prestazione servizi, con particolare riguardo alla disciplina della tutela ambientale e della sicurezza sul lavoro, nonché della responsabilità professionale e d’impresa.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *